Vittoria di Thibau Nys nella prova in linea U23 Europei Ciclismo Trentino 2021. Il belga si impone allo sprint ristretto di un gruppetto di attaccanti, regolando l’italiano Filippo Baroncini e lo spagnolo Juan Ayuso. Sesto invece Filippo Zana, autore di una accelerazione nel finale per provare ad anticipare, portandosi appresso il francese Louis Barre, poi settimo al traguardo, con il quale tuttavia non ha trovato intesa e forze per riuscire a resistere al ritorno degli altri attaccanti, condotti da Lennert Van Eetvelt, in favore del compagno Nys. Nel gruppetto di testa anche l’ungherese Erik Fetter, che ha chiuso ai piedi del podio, mentre i primi inseguitori, regolati dal neerlandese Marjin Van Den Berg, sono arrivati con un ritardo di 19 secondi.
A lungo tenuta sotto controllo dal gruppo, con la Spagna in particolare a imporre il ritmo, la corsa si decide nell’ultimo giro, quando scattano gli uomini più attesi. Dopo che Norvegia e Spagna erano andate a ricucire su un tentativo di contropiede in cui si trovavano Edoardo Zambanini (Italia), Tobias Bayer (Austria), Jakub Toupalik (Repubblica Ceca), Alexandre Balmer (Svizzera) e Pedro Lopes (Portogallo), sull’ultimo strappo partono infatti in sei, che si riportano su Lennert Van Eetvelt (Belgio), partito nella tornata precedente assieme a Bayer e Zambanini, ma staccandoli in salita.
Dopo aver fatto esplodere il gruppo, gli attaccanti provano a darsi battaglia, ma grazie soprattutto al lavoro di Van Eetvelt, nessuno riesce a trovare il momento per anticipare. Dopo l’azione di Zana e Barre si entra così velocemente nell’ultimo chilometro, che vede Fetter allungare, immediatamente seguito da Nys. Baroncini è lesto a riportarsi sotto, con Ayuso alla sua ruota. I due ex compagni di squadra battagliano per prendere nella miglior posizione possibile le ultime curve, con l’azzurro che cerca di prendere poi in testa l’ultimo rilancio. Il tentativo riesce, ma si infrange contro la velocità di Nys, che lo affianca e lo supera con netto margine, potendo così festeggiare a braccia alzate, davanti a Baroncini e Ayuso, nettamente bronzo nei confronti di Fetter.
Risultato Prova in Linea Uomini U23 Europei Trentino 2021
Europei Trentino 2021, quasi 50 milioni il valore generato dalla rassegna continentale
7 Novembre 2021, 20:00
I Migliori Momenti del 2021, 1: Parigi – Roubaix
13 Settembre 2021, 16:59
Europei Trentino 2021, Tadej Pogacar: “Contento del quinto posto, ma poteva essere qualcosa in più. Ai Mondiali sarà un’altra musica”
13 Settembre 2021, 16:20
Europei Trentino 2021, Matej Mohoric: “Eravamo cinque perché non ne abbiamo otto buoni, ma ai Mondiali sarà diverso. Io capitano? Ci proverò, ma non dirò a Pogacar e Roglic di lavorare per me”